A Torino, ARTISSIMA 11Torino, 5-7 Novembre 2004ARTISSIMA è orgogliosa di annunciare che dal 2004 la Fiera, patrimonio ufficiale degli Enti locali, - Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino - è promossa dalla Fondazione Torino Musei. Un riconoscimento di grande prestigio per la manifestazione, che in dieci anni di attività si è affermata a livello internazionale come la fiera d'arte più contemporanea e d'avanguardia. ARTISSIMA 11 avrà luogo dal 5 al 7 Novembre 2004 negli spazi di Lingotto Fiere. L'undicesima edizione intende confermare la proposta esclusiva che, per operatori professionali, collezionisti e grande pubblico, ha reso ARTISSIMA l'evento di riferimento delle tendenze più attuali e delle nuovissime generazioni artistiche: 150 gallerie a rappresentanza di 20 nazioni in un parterre di alta qualità che riunisce alcune tra le gallerie più significative del panorama mondiale insieme alle gallerie ed agli artisti più giovani e d'avanguardia. Present Future: cinque curatori internazionali - Patrick Charpenel, Emma Dexter, Heike Munder, Rochelle Steiner, Eric Troncy - selezionano tra i progetti di giovani artisti realizzati esclusivamente per Artissima quindici nomi sui quali puntare l'attenzione. Ciascuno dei progetti selezionati verrà presentato in uno spazio monografico; una giuria di collezionisti sceglierà tra questi l'artista più significativo che riceverà il "premio illy". New Entries: 15 giovani gallerie (fondate dopo il 1999 - per la prima volta ad Artissima) selezionate dal Consiglio Direttivo della fiera in base ad una riconosciuta attività di sperimentazione e ricerca creativa. Nuove speciali iniziativeARTISSIMA 11 sarà un appuntamento ancora più stimolante e appassionante grazie a due nuove speciali iniziative: - Constellations, sezione riservata ad opere di grandi dimensioni a carattere museale, selezionate dal Comitato Scientifico tra quelle proposte dalle gallerie partecipanti, e collocate in diverse aree espressamente dedicate nell'ambito della Fiera.
- Art Lovers, incontri con importanti collezionisti internazionali che racconteranno in diretta scelte, gusti, passioni e segreti delle proprie collezioni.
Un articolato programma culturale ARTISSIMA 11 presenterà, come di consueto, accanto alle gallerie, importanti musei, fondazioni, istituzioni culturali, riviste e editori specializzati italiani e stranieri. Nell'ambito della Fiera verrà proposto un articolato programma culturale che comprenderà conferenze ed incontri con i più rappresentativi nomi dell'arte contemporanea internazionale, sotto la direzione del Consiglio Scientifico di ARTISSIMA i cui membri sono: Rosa Martinez, curatrice indipendente, Barcellona / coordinatrice - Ida Gianelli, direttore Castello di Rivoli, Museo d'Arte Contemporanea - Pier Giovanni Castagnoli, direttore GAM/Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino. Confermato anche nel 2004 il programma collezionisti, nato per favorire i contatti tra collezionisti internazionali e gallerie partecipanti. Oltre 200 tra i più noti collezionisti mondiali sono invitati a Torino per visitare in anteprima la Fiera, incontrare le gallerie e godere dell'ampia offerta culturale della città. Nella realizzazione della Fiera ARTISSIMA opera in collaborazione con il Consiglio Direttivo i cui membri sono: Chiara Bersi Serlini/Hauser & Wirth, Londra - Bruno Delavallade/Praz-Delavallade, Parigi - Marc e Josée Gensollen, Marsiglia - Ulrich Gebauer/Carlier l Gebauer, Berlino - Francesca Kaufmann, Milano - Massimo Minini, Brescia - Maurizio Morra Greco, Napoli - Franco Noero, Torino - Nicolai Wallner, Copenhagen. La nuova struttura di ARTISSIMA apre la strada ad una collaborazione ancora più stretta e proficua sia con le iniziative legate al novembre dell'arte contemporanea a Torino sia con le grandi istituzioni artistiche nazionali ed internazionali, di cui la Fondazione Torino Musei è interlocutore privilegiato. Un'ampia serie di mostre ed eventi Durante ARTISSIMA 11 Torino ospiterà un'ampia serie di mostre ed eventi legati all'arte: alla GAM, le mostre "Medardo Rosso. Le origini della scultura moderna" e "Vedovamazzei"; al Castello di Rivoli la mostra "Franz Kline (1910/1962). Retrospettiva" e un nuovo allestimento delle collezioni permanenti in occasione del ventesimo anniversario di apertura del Museo; alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo la rassegna "Non toccare donna bianca" ed il Premio Regione Piemonte; nelle vie e piazze della città "Luci d'artista", installazioni luminose create da grandi nomi dell'arte contemporanea e "Manifesto", opere di artisti emergenti realizzate in grande formato sui muri della città; ed ancora mostre, inaugurazioni ed incontri in spazi pubblici e privati del territorio. ARTISSIMA 11 è promossa dalla Fondazione Torino Musei, con il sostegno di Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino, unitamente a Camera di commercio di Torino, Fondazione CRT e Compagnia di San Paolo. L'organizzazione è curata dall'Associazione Artissima. In collaborazione con illycaffè UniCredit Private Banking INFO GENERALI
- Torino, Lingotto Fiere Via Nizza 280
- 5-6-7 Novembre Apertura al pubblico
- 3 Novembre: conferenza stampa
- Orario: tutti i giorni ore 11 - 20
- Biglietto: Intero euro 8,00; Ridotto: euro 5,50
- Organizzazione Associazione Artissima: tel. 011 546284; Fax 011 5623094
- Ufficio Stampa: STUDIO ESSECI - Sergio Campagnolo, tel. + 39 049 663499, fax + 39 049 655098
Comunicato e foto a cura di: STUDIO ESSECI |