Annunci GRATIS per tutti su Japigia.com
Home Page Cerca nel Sito Contatta lo Staff Gli Artisti Chi è Japigia.com Questo Portale
Home » Carlo Rossi  
Artisti contemporanei
»
»
»
·
»
»
»


Conosci il Salento


SalentoAziende


L'artista Carlo Rossi

Biografia...

Opera dell'artista Carlo Rossi

Carlo Rossi, nato a Novoli (Lecce) nel 1953, ancora giovanissimo (19 anni) si trasferisce a Urbino. Qui, nell'anno accademico 1972-1973, frequenta la scuola di Walter Piacesi, indiscusso talento incisorio per capacità tecniche e creative. Durante quest'anno il giovane allievo si impadronisce della tecnica incisoria che nel tempo affina, sperimentandola e sperimentandosi fino ad avvertire la necessità, una volta a Bologna, di avviare un laboratorio calcografico. Opera così, dal 1975 al 1978, in una direzione di appiattimento della profondità, dando un ordine non più cronologico agli avvenimenti e ai volti sparsi nel corso del tempo, ma ad una riunificazione agli elementi presenti nelle diverse combinazioni culturali, per realizzare un mosaico compiuto dalle sue scelte.

A Bologna conosce il pittore Cesare Pacitti che segue i suoi lavori sin dall'inizio. Infatti è proprio nello studio di Pacitti che il Rossi perfeziona il procedimento calcografico e sperimenta altre tecniche: xilografia, litografia e subito dopo la serigrafia. In seguito, consigliato da Sepo (Severo Pozzati), frequenta altri studi grafici, ma non abbandona la pittura, della quale sente il fascino. L'artista ha una predilezione per la figura umana inserita nella natura. La scelta dei soggetti che di volta in volta dipinge è determinata dalla predilezione che l'artista ha per la figura umana. In ogni sua opera l'immagine ha i colori dell'irrealtà, che sono poi i colori della fantasia.

In ogni opera del Rossi si nota il segno di una interpretazione filtrata attraverso un'esperienza severa di scuola. Sente l'esigenza di voler comunicare il proprio sentimento con gli strumenti di cui dispone, di concedere al potenziale fruitore dell'opera soltanto la parte emergente di se stesso, con l'ausilio di sensazioni spontanee, nelle quali spiccano le conoscenze di laboratorio dello stampatore.

Scheda tratta dal catalogo a stampa della mostra (Novoli, Il Parametro, 1977)

Per contattare l'Artista:

Per maggiori informazioni sull'artista Carlo Rossi e le sue opere potete visitare il sito internet personale dedicato all'artista all'indirizzo: www.carlorossi.it

Scheda biografica a cura di Lorella Ingrosso - Testi e immagini sono stati concessi, a Japigia, per la pubblicazione su questo portale dall'Artista Carlo Rossi.

Ultimo aggiornamento: 09/10/2003 (13:09)

Letture collegate

Altro su questo portale:

Le mostre di Carlo Rossi: Le mostre dell'Artista Carlo Rossi.

Ha scritto su Carlo Rossi: Valerio Deh˛ e l'opera pittorica di Carlo Rossi.

Da leggere:
»
»
»
»


Versione StampabileVersione stampabile


Segnala la pagina

segnalaciSegnala questa pagina ad un tuo amico usando il nostro "Dillo alla Rete"!


Concorso Ultima cena

Su questo Portale
»
»


Cerca nel Sito


Japigia.com


Home Cerca nel sito Contatta lo Staff
Registrati GRATIS e fai crescere i tuoi Affari
ArteSalento.it è un'iniziativa Japigia.com!
Per informazioni e contatti: info@artesalento.it
Informazioni sulla Privacy e cookie
Vietata la riproduzione, anche parziale,
dei contenuti del sito Informazioni sul Copyright.
Copyright by Japigia.com 2003/2014.
Partita I.V.A 03471380752 - R.E.A. CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***