Registrati GRATIS e fai crescere i tuoi Affari
Home Page Cerca nel Sito Contatta lo Staff Gli Artisti Chi è Japigia.com Questo Portale
Home » Buggiani e Keith Haring  
Archivio 2003
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
·
»
»
»
»
»


Conosci il Salento


SalentoAziende


Mostra Buggiani e Keith Haring

Dal 11 ottobre al 24 novembre 2003

La Galleria Excalibur nella nuova sede di Solcio di Lesa (NO), Sabato 11 ottobre inaugura  la mostra "Buggiani e Keith Haring",  con la presenza dell'artista Buggiani.

Perché Buggiani ed  Haring? E' presto spiegato, così scrive Paolo Buggiani sul catalogo "Keith Haring - Subway Drawings e la New York Street Art" ed. Mazzotta.

"Una mattina, nella stazione di Broadway e Lafayette, vidi due operai che strappavano dagli appositi spazi grandi croste di manifesti per sostituirli con nuova pubblicità . Avevano appena strappato un grande disegno su carta nera, facilmente ricomponibile, e quando chiesi loro se potevo averlo, insieme ad altri disegni più frammentati, me lo diedero con un'aria di stupore. Volevo preservare in qualche modo la presenza fisica di questi documenti per me così importanti e al contempo così effimeri. Da allora cominciai a fotografarli più spesso e quando era possibile cercavo di preservarne uno per ogni nuovo messaggio che Keith Haring disegnava.
In seguito dopo il grande successo della sua prima mostra, molti altri cominciarono a collezionare i disegni della metropolitana , e a quel punto decisi che il mio compito di salvataggio era terminato. ....Quando in seguito conobbi Keith Haring, finalmente potei dirgli quanto mi avesse entusiasmato il suo lavoro e che ero riuscito a preservare una parte fondamentale dei suoi primi messaggi. Anche lui conosceva il mio lavoro di Street Art "I pattinatori volanti" dedicati ad Icarus, i Minotauri di fuoco e al mio pattinatore a vela nel manifesto per la metropolitana.
Keith era interessato alla mia ricerca e mi dedicò "the flying man", il nuovo personaggio con le ali rappresentato nei suoi quadri. Nel maggio 1986 , per il centenario della Statua della Libertà ci siamo ritrovati insieme in un programma della RAD. Keith aveva dipinto una gigantesca " Statua della Libertà" di circa 30 metri che, lungo tutta la superficie, era stata riempita da disegni di ragazzini newyorchesi. Il mio pezzo invece, consisteva nell'attraversamento del ponte di Brooklyn che compivo in mezzo al traffico pomeridiano sui pattini, veleggiando con una grande ala di Icarus." Paolo Buggiani

Pertanto in seguito a questa amicizia nata a New York e questo sodalizio artistico tra Buggiani e Haring, eccezionalmente  viene proposta in Galleria  questa mostra  di  una trentina di opere, tra le quali le famose lavagne  di Haring,  con la presenza del maestro Buggiani. Alcune opere saranno esposte anche nella Galleria Excalibur di Arona e nello spazio espositivo di Stresa.
 La mostra proseguirà fino al 24 novembre 2003.

EXCALIBUR Arte Contemporanea - Wilma Brioschi
Tel.: 0322.772093 - E.mail: excaliburgallery@libero.it
Web: www.excalibur.altervista.org

Evento segnalato da: EXCALIBUR Galleria d’Arte Contemporanea

Ultimo aggiornamento: 02/01/2004 (10:36)

Letture collegate

Altro su questo portale:

Paolo Buggiani: Paolo Buggiani note biografiche.

Keith Haring: Keith Haring, note biografiche.

Da leggere:
»
»
»
»


Versione StampabileVersione stampabile


Segnala la pagina

segnalaciSegnala questa pagina ad un tuo amico usando il nostro "Dillo alla Rete"!


Concorso Ultima cena

Su questo Portale
»
»


Cerca nel Sito


Japigia.com


Home Cerca nel sito Contatta lo Staff
Le foto di Lecce su Japigia.com
ArteSalento.it è un'iniziativa Japigia.com!
Per informazioni e contatti: info@artesalento.it
Informazioni sulla Privacy e cookie
Vietata la riproduzione, anche parziale,
dei contenuti del sito Informazioni sul Copyright.
Copyright by Japigia.com 2003/2014.
Partita I.V.A 03471380752 - R.E.A. CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***