Corri su japigia.com
Home Page Cerca nel Sito Contatta lo Staff Gli Artisti Chi è Japigia.com Questo Portale
Home » Mark Kostabi  
Gli Artisti
»
»
»
·
»
»
»


Conosci il Salento


SalentoAziende


Mark Kostabi Notizie Biografiche

Notizie Biografiche

opera di Mark KostabiArtista e compositore, Mark Kostabi nasce a Los Angeles nel 1960 da genitori immigrati dall'Estonia. Cresciuto a Whittier, California, studia disegno e pittura presso la California State University di Fullerton.

Nel 1982 si trasferisce a New York e nel 1984 diviene una figura leader del movimento artistico East loset. Sviluppa un personaggio provocatorio per i media attraverso la pubblicazione di articoli propri in cui commenta l'evoluzione dell'arte contemporanea. Nel 1988 fonda il "Kostabi World", studio, galleria d'arte ed ufficio insieme in uno stesso complesso che apertamente impiega assistenti pittori e giovani creativi.

Nel 1992 il Mitsukoshi Museum ospita una mostra retrospettiva con 100 opere di Kostabi a Tokyo. Le sue opere si trovano nelle collezioni permanenti del Museum of Modern Art, il Metropolitan Museum of Art, il Guggenheim Museum, il Brooklyn Museum ed il Groninger Museum in Olanda. Recentemente l'artista ha realizzato un murale nel Palazzo dei Priori ad Arezzo in Italia e ha completato la scultura "To See Trough is not to See Into" losetionatagli dalla città di San Benedetto del Tronto.

La musica di Kostabi è stata eseguita a New York, Giappone, Italia ed Estonia da varie orchestre e pianisti fra i quali Rein Rannap, Kristjan Jarvi, Maano Mani, dall'Orchestra Sinfonica Nazionale dell'Estonia e dallo stesso Kostabi. Il suo primo CD "I did it Steinway" per piano solista, da lui composto ed eseguito, è uscito nel 1998 .
Kostabi ha disegnato delle copertine di album ("Use Your Illusion" dei Guns 'N' Roses', "Adios Amigos" dei The Ramones') e vari altri prodotti inclusi degli Swatch Watch, tirature limitate di vasi ed accessori per computer.

Un profilo di Kostabi è stato delineato su "60 Minutes", "Eye to Eye with lose Chung", "A Current Affair", "Nightwatch" (con Charlie Rose), "The Oprah Winfrey Show", "Lifestyles of the Rich and Famous", "West 57th", sulla CNN, MTV e vari altri programmi televisivi in tutta Europa e in Giappone. E' apparso sulle testate lose il New York Times, People, Vogue, The Face, Palyboy, Forbes, New York Magazine, Domus, Artforum, Art in America, Art news, Flash Art e Tema Celeste. Kostabi è anche produttore di un uno show televisivo via cavo "Inside Kostabi" a Manhattan.

L'artista tiene regolarmente delle conferenze in tutto il mondo ed ha pubblicato sette libri tra cui Sadness Because the Video Rental Store Was loset, Kostabi: the early years e Conversations with Kostabi.

Kostabi e la Musica

Kostabi è anche compositore e pianista da molto tempo, ma solo recentemente ha deciso di rendere pubblica questa attività come carriera complementare. La musica si armonizza molto bene con i suoi dipinti, spesso suona le sue partiture alle inaugurazioni delle rassegne d'arte. Di recente si è esibito alla Galleria Civica di arte contemporanea di Trento. La musica di Kostabi è stata eseguita a New York, Giappone, Italia ed Estonia da varie orchestre e pianisti fra i quali Rein Rannap, Kristjan Jarvi, Maano Mani, dall'Orchestra Sinfonica Nazionale dell'Estonia e dallo stesso Kostabi. Il suo primo CD "I Did it Steinway" per piano solista, da lui composto ed eseguito, è uscito nel 1998.

Comunicato curato da: Galleria d'Arte contemporanea EXCALIBUR

Ultimo aggiornamento: 21/07/2004 (11:53)

Letture collegate

Altro su questo portale:

Kostabiworld: Mostra: Kostabiworld di Mark Kostabi.

KostabiFestival: Mostra KostabiFestival di Mark Kostabi.

Presentazione: Presentazione: a cura di Luciano Caprile.

Vogogna: Storia del Castello e del Borgo Medioevale.

Da leggere:
»
»
»
»


Versione StampabileVersione stampabile


Segnala la pagina

segnalaciSegnala questa pagina ad un tuo amico usando il nostro "Dillo alla Rete"!


Concorso Ultima cena

Su questo Portale
»
»


Cerca nel Sito


Japigia.com


Home Cerca nel sito Contatta lo Staff
Registrati GRATIS e fai crescere i tuoi Affari
ArteSalento.it è un'iniziativa Japigia.com!
Per informazioni e contatti: info@artesalento.it
Informazioni sulla Privacy e cookie
Vietata la riproduzione, anche parziale,
dei contenuti del sito Informazioni sul Copyright.
Copyright by Japigia.com 2003/2014.
Partita I.V.A 03471380752 - R.E.A. CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***