Una delle più antiche Case d'Asta italiane115 anni di storiaL'Antonina 1890 può considerarsi, con quasi 115 anni di storia, una delle più antiche Case d'Asta italiane oggi in attività. La gestione si basa sulle competenze dei fratelli Romiti, la cui famiglia iniziò, oltre un secolo fa, l'attività d'asta con il nome di "Galleria Iandolo". Nel 1930 la Galleria fu trasformata in casa d'Asta con il nome di "L'Antonina", vista la particolare devozione religiosa che i proprietari (Alfredo Silvestri, esperto affermato nell'ambiente antiquario non solo romano, e Romolo Romiti) avevano per Sant'Antonio da Padova, e la sede fu spostata in Piazza di Spagna, dove proseguì l'attività di raccolta e vendita di oggetti d'arte, che grazie alla consueta professionalità, consolidò nel corso dei decenni successivi la propria fama e prestigio anche fuori dall'Italia. Dal 1989 al 2000 la casa d'aste ha portato avanti con successo la propria attività nei locali di Piazza Mignanelli, attigua a Piazza di Spagna, distinguendosi per aver effettuato alcune tra le vendite più importanti in Italia, tra le quali quella dell'eredità Berlingeri, quella di Palazzo Volpi Di Misurata (in collaborazione con L'Etude Rheims e Laurin di Parigi), del Barone Von Hessen, di Palazzo Rospigliosi a Zagarolo e del Marchese Tarissi de Iacobis. Dal gennaio 2003 la sede espositiva si è trasferita nel Complesso Monumentale de "I Dioscuri al Quirinale", ottenuto in concessione dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Dal 1999 è entrata nel capitale sociale la Markon.net spa che ha contribuito al nuovo corso della casa d'Aste, apportando nuova linfa vitale alla storica tradizione. L'Antonina 1890 può definirsi la Casa d'Aste di Roma, con un management legato alla città, del cui ambiente conosce le esigenze più significative ed i momenti di storia operativa più importanti, coniugando la "old economy" con la "net economy": veloce, efficiente, globale. L'obiettivo è di accompagnare le aste con una serie di iniziative collaterali quali mostre, esposizioni tematiche, incontri e concerti di musica. L'intenzione è dunque quella di rafforzare la comunicazione dell'evento attraverso un rapporto più stretto tra attività espositive, aste e intrattenimento avvicinando il pubblico ai diversi aspetti del mercato dell'arte. In quest'ottica, grande attenzione viene prestata allo stile di comunicazione con l'approfondimento della conoscenza e della relazione con il mercato, all'impostazione di un programma per la strutturazione delle informazioni sul cliente (gusti, esigenze, inclinazioni, preferenze) effettuato non solo sull'analisi dei lotti comprati ma anche, e soprattutto, attraverso continue interviste dirette ai visitatori e grazie alla pianificazione dei media per la campagna pubblicitaria ed all'ufficio stampa che, per questo, è stato potenziato insieme a quello delle relazioni esterne. Il target di riferimento si è consolidato nelle famiglie di classe medio-alta e nei piccoli investimenti aziendali, con un posizionamento centrale nel mercato; in questa fascia di mercato l'Antonina 1890 occupa una posizione di assoluta competitività e prestigio. I clienti dell'Antonina 1890, provenienti dall'intero territorio nazionale, sono tutti soddisfatti: nessun reso, ne' valutazioni o descrizioni diverse dalla realtà. Questa è una conferma dell'esperienza pluriennale e della competenza dei tecnici della storica Casa d'Aste, confermata dagli oltre 10.000 clienti, affidanti ed affidatari. Comunicato curato da: Annamaria Calderaro Ufficio stampa Markon.net SpA |