Corri su japigia.com
Home Page Cerca nel Sito Contatta lo Staff Gli Artisti Chi è Japigia.com Questo Portale
Home » Aosta: mostre 2004/2005  
Archivio 2005
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
·
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»


Conosci il Salento


SalentoAziende


Programma espositivo 2004-2005

Programma espositivo 2004-2005

L'Assessore all'Istruzione e Cultura Teresa Charles comunica il programma delle esposizioni da realizzare nel corso dell'anno 2004 a cura dell'Ufficio Mostre della Direzione Attività Culturali.

Il programma prevede, per l'anno 2004, la realizzazione delle seguenti mostre, i cui titoli sono provvisori in quanto in via di definizione:

Museo Archeologico regionale:

Presso tale prestigiosa sede saranno realizzate le mostre "Cristalli della Valle d'Aosta" che caratterizzerà la stagione estiva e "Francesco Nex" che costituirà la proposta invernale. La mostra "Cristalli della Valle d'Aosta", che sarà allestita dall'11 giugno al 24 ottobre in collaborazione con l'Associazione valdostana "Les amis di Berrio", presenterà un'esaustiva panoramica delle formazioni cristalline ritrovate nelle montagne della nostra regione, organizzate per siti geografici. Verranno presentate inoltre alcune conformazioni rare, di difficile reperimento e visione. Tutti i materiali provengono da collezioni private di "Cristalliers" aderenti all'Associazione sopra menzionata.

La mostra dedicata all'opera dell'artista valdostano "Francesco Nex" sarà invece aperta al pubblico dal mese di dicembre 2004 fino al mese di aprile 2005 e presenterà un excursus complessivo sull'attività di questo pittore valdostano che riesce a far rivivere, attraverso la pittura su seta, un mondo di paesaggi e personaggi medioevali che giunge fino alla nostra vita quotidiana.

Centro Saint-Bénin:

Dal 2 aprile al 31 ottobre sarà presentata la mostra "La scultura dipinta", realizzata con la consulenza scientifica della Sovrintendenza Beni Culturali. La mostra intende far conoscere al grande pubblico, attraverso una cinquantina di opere, una selezione di opere d'arte di scultura gotica prodotte, tra i primi decenni del XIII e la fine del XV secolo, negli antichi Stati di Savoia.

Seguirà, a partire da dicembre 2004 fino ad aprile 2005, la mostra "Auguste Rodin" che vedrà protagonista questo grande scultore francese di fine '800 con una serie di sculture e di disegni.

Chiesa di San Lorenzo:

Verrà proposta una rassegna dedicata all'artigianato valdostano, che avrà il via con la mostra "Dentro il cuore …. l'innocenza di Aldo Patrocle, Pietro Perret, Amedeo Chapellu" prevista dal 7 aprile all'11 luglio e terminerà con la mostra "Dentro il cuore …. la forza di François Cerise, prevista dal 16 luglio al 31 ottobre. Tali mostre fanno parte del progetto di valorizzazione dell'artigianato locale. Entrambe saranno curate dall'artista valdostana Patrizia Nuvolari e presenteranno, la prima gli artigiani "anziani", iniziatori delle forme scultoree attuali e importanti per la loro semplicità ed essenzialità e la seconda François Cerise, personalità di spicco della tradizione artigianale, del quale sarà illustrato il percorso artistico fino agli ultimi lavori.

Seguirà da dicembre 2004 ad aprile 2005 la mostra "Giovanni Thoux – Les Carnavals valdôtains". Continuando nella tradizione dei pannelli policromi, l'autore presenterà in questa mostra una nuova serie dedicata al carnevale valdostano. I pannelli rappresenteranno i carnevali più importanti della nostra regione, quello della "Comba Freida", quello di Nus, di Verrès, di Pont-Saint-Martin costituendo un percorso informativo legato alla tradizione carnevalesca valdostana.

Biblioteca regionale:

Presso i locali adibiti a sede espositiva sarà allestita, dal 14 maggio al 19 settembre, la mostra "Immagini sullo sci" del fotografo brasiliano Francisco De Souza residente ad Aosta, che sarà realizzata in collaborazione con l'Assessorato al Turismo, Sport, Commercio, Trasporti e Affari Europei. La mostra proporrà una cinquantina di immagini fotografiche volte a presentare l'attività dello sci nelle sue varie manifestazioni (fondo, discesa, snowboard), oltre che la vita associativa degli "Sci Club".

Dal 25 settembre al 25 ottobre la sede verrà resa disponibile per ospitare una mostra dedicata alla "Desarpa" organizzata dall'Assessorato dell'Agricoltura, Risorse Naturali e Protezione Civile.

Sarà in seguito realizzata, dal mese di novembre 2004 al mese di gennaio 2005, la mostra "Marina Torchio – Barbara Tutino" che vedrà la presentazione delle ultime opere di queste due artiste valdostane che insieme hanno ideato un progetto per presentare il loro percorso artistico più recente.

Castello di Ussel:

Sarà allestita la mostra "Giocattoli della tradizione valdostana" che vuole presentare al grande pubblico la collezione di giocattoli di tradizione presenti nelle collezioni regionali, in particolare nella collezione Daudry. La mostra sarà curata da Sandra Barberi con la collaborazione di Pierino Daudry.

Si ricorda che sono attualmente aperte al pubblico le sottoelencate esposizioni, realizzate per la stagione invernale 2003/2004:

  • Museo Archeologico: "L'Art Déco in Italia" fino al 13 aprile 2004;
  • Centro Saint-Bénin: "André Derain e la classicità" fino al 21 marzo 2004;
  • Chiesa di San Lorenzo: "Il fascino segreto dell'intaglio" fino al 28 marzo 2004;
  • Biblioteca regionale: "Habiter le temps" fino al 18 aprile 2004.

Informazioni:

Per ulteriori informazioni tel. 0165 230545; Ufficio stampa: Andrea Andruet, tel. 0165 273246, fax 0165 273275

Comunicato curato da Andrea Andruet
Ultimo aggiornamento: 08/07/2005 (11:58)

Letture collegate

Altro su questo portale:

Dentro il Cuore...: Lo spirito della montagna nelle sculture....

La scultura dipinta: Arredi sacri dagli antichi Stati di Savoia.

Da leggere:
»
»
»
»


Versione StampabileVersione stampabile


Segnala la pagina

segnalaciSegnala questa pagina ad un tuo amico usando il nostro "Dillo alla Rete"!


Concorso Ultima cena

Su questo Portale
»
»


Cerca nel Sito


Japigia.com


Home Cerca nel sito Contatta lo Staff
Le foto di Lecce su Japigia.com
ArteSalento.it è un'iniziativa Japigia.com!
Per informazioni e contatti: info@artesalento.it
Informazioni sulla Privacy e cookie
Vietata la riproduzione, anche parziale,
dei contenuti del sito Informazioni sul Copyright.
Copyright by Japigia.com 2003/2014.
Partita I.V.A 03471380752 - R.E.A. CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***